Fondata nel 1910, l’impresa Sportiello ha svolto un ruolo di primo piano nella ricostruzione post-bellica di Civitavecchia. Con lo sviluppo del Porto, ha esteso la sua attività al settore delle costruzioni, manutenzioni e riparazioni portuali, specializzandosi anche nell’installazione e manutenzione di oleodotti, condotte, tubazioni, serbatoi, impianti antincendio.
1910 La nascita dell’Impresa Sportiello
La distruzione di Civitavecchia dopo la seconda guerra mondiale suscita un sentimento di rinascita e ricostruzione materiale. Sportiello contribuisce alla costituzione del consorzio autonomo per il porto e la costruzione della zona industriale nell'area marittima.
1923-1961 Ricostruzione post seconda Guerra Mondiale
Nel 1994 con l'istituzione dell'Autorità Portuale di Civitavecchia.
L'Impresa Sportiello lavora costantemente all'ampliamento del porto che da piccola realtà, diventerà da lì a breve a ricoprire il ruolo di secondo polo marittimo d'Europa dietro solo a Barcellona.
1995 Ampliamento del porto di Civitavecchia
Nel 2010 per Civitavecchia si aprono molte opportunità produttive alle quali l'Impresa Sportiello diede il proprio contributo. La realizzazione della darsena di grandi masse, il terminal container del porto ed il ripristino del tratto ferroviario e la realizzazione della superstrada Civitavecchia-Orte.
2010 Sviluppo industriale di Civitavecchia
Passione, fiducia nel domani e instancabile forza di andare e guardare avanti; queste le risorse e le capacità di donne e uomini che fanno e sono loro stessi l’azienda.
Oggi Il futuro dell’Impresa Sportiello
TUTTE LE IMMAGINI DELL'EMOZIONANTE CERIMONIA E DEI FESTEGGIAMENTI DEL LUGLIO 2010 PER IL CENTENARIO DELL'IMPRESA SPORTIELLO.
Galleria fotografica 100 anni